Azienda

Scopri la storia della nostra azienda e di come si è affermata nel campo dell'eco-sostenibilità e del trattamento e riutilizzo dei rifiuti speciali. Benvenuto alla Sama Textile Recycling!

Chi siamo

La Sama Textile Recycle, da oltre 40 anni, si occupa di recupero di rifiuti speciali (tessili e plastici), provenienti da tessiture, tagli tessili, maglifici, calzifici e lavanderie industriali.

I rifiuti speciali trattati nel nostro impianto di recupero (autorizzato dalla regione Umbria), vengono sottoposti a procedimenti di selezione, igienizzazione e imballaggio, trasformati in materia prima che sarà utilizzata in vari settori , come industria dell’auto, edile e produzione di altri manufatti. Grazie ai nostri processi di recupero, i rifiuti prodotti dalle varie aziende, vengono riutilizzati piuttosto che essere smaltiti in discariche o inceneritori. Durante i procedimenti, ci avvaliamo di mezzi scarrabili, fornendo alle aziende dei containers per lo stoccaggio e benne ribaltabili per il conferimento degli scarti.

Costanza e serietà ci hanno permesso di crescere nel tempo e la gestione in regime ordinario con tracciabilità dei rifiuti, dall’approvvigionamento alla produzione di materia prima finale, assicura alle aziende una corretta gestione dei loro rifiuti.

Come ricicliamo i materiali

Questo è il percorso, al quale i materiali che arrivano nella nostra sede, vengono sottoposti per poi essere trattati e riportati a "nuova vita", diventando così parte integrante di progettazioni e nuovi prodotti.

La Sama nel tempo

2012 -2019

L'azienda attuale

Oggi la SAMA è impegnata in progetti per il riutilizzo di molti scarti tessili che attualmente finiscono in discarica e che invece potrebbero essere recuperati, sposando a pieno l'obiettivo del raggiungimento di un economia circolare.
2012-2018

Acquisizione nuove autorizzazioni

Negli ultimi anni la SAMA, già in possesso di una autorizzazione SEMPLIFICATA per lo svolgimento della sua attività, passa ad una autorizzazione in ORDINARIA, rilasciata dalla regione Umbria, fornendo ulteriori garanzie di una corretta gestione, alle aziende produttrice che le affidano il recupero dei propri scarti tessili.
2000-2007

Nuovi progetti e nuovi mercati

Dal 2.000 al 2007 la crisi dei prezzi del mercato Nazionale e la richiesta limitata della materia prima, spinge l'azienda a cercare nuovi mercati esteri per la vendita delle materie prime. Per la prima volta La SAMA si affaccia sul mercato Europeo, Asiatico e Africano fornendo i suoi prodotti, ad aziende con le quali ancora oggi sono in essere collaborazioni commerciali.
1990-1999

Crescita di settore

Negli anni 90, l'azienda si amplia per dimensioni e attrezzatura, con l'aumento dei volumi si abbandona la raccolta a mano, passando all'utilizzo di containers e benne ribaltabili che fornite all aziende produttrici garantiscono l ottimizzazione dello stoccaggio e il  trasporto dei loro rifiuti. In questi anni Iniziano collaborazioni con aziende internazionali con le quali si instaura un rapporto di cooperazione duraturo e ancora in essere, grazie anche alle capacità di trovare soluzioni al recupero che nel tempo, per esigenze di mercato, hanno visto molto spesso campiare le composizioni dei rifiuti rendendone sempre più difficile il recupero.
1981

Nascita Sama

La SAMA nasce nel 1981 da un idea del suo fondatore Salvatore Proietti, è inizia l attività di recupero dei scarti tessili prodotti dalle varie lavorazioni industriali, in piccolo magazzino preso in affitto con un'attrezzatura limitata . La raccolta inizialmente è fatta esclusivamente a mano preso le attività, a mezzo di in un furgoncino, caricando gli scarti tessili in sacchi di plastica o balloni che venivano riutilizzati una volta svuotato il contenuto. I rifiuti tessili, arrivati nel magazzino venivano sottoposti a selezione per tipologia e colore e imballati per facilitarne lo stoccaggio e il trasporto. Da tale attività si otteneva materia prima seconda da poter essere riutilizzata nell’industria, della filatura, edilizia, automobile, geo-tessile.
30
Impiegati
38
Anni di passione e professionalità
150
Containers
700
Tonnellate di materiale riciclato annualmente

Vuoi sapere di più sui nostri servizi?